Pagine

martedì 3 maggio 2016

Corte Suprema USA: incostituzionale applicazione pena di morte in Alabama - Implicazioni anche in Florida

Blog Diritti Umani - Human Rights
Washington - La Corte Suprema degli Stati Uniti richiesto alla Corte d'Appello dell'Alabama di rivedere la condizione della pena di morte alla luce della sentenza del gennaio 2016 che ha evidenziato che l'applicazione della pena di morte in Florida è incostituzionale.

In questa sentenza contro la Florida si condanna il fatto che sia un solo giudice, non è una giuria, determinano la sentenza di morte. La Corte ha ritenuto che questo sistema sia incostituzionale.

Oggi, l'alta corte ha chiesta alla Corte di Appello dell'Alabama di riconsiderare la condanna a morte per Bart Johnson, che è stato condannato nel 2011 di aver un omicidio compiuto nel 2009. L'ordine del tribunale ha detto che la corte d'appello dovrebbe prendere in considerazione il caso, "in luce della sentenza Hurst vs Florida."

Il sistema della pena di morte in Alabama è molto simile a quello applicato in Florida la sentenza della Corte d'Appello potrebbe avere implicazioni di vasta portata per l'applicazione della pena di morte dello Stato.

ES

Fonte: WHNT

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.