Pagine

lunedì 12 ottobre 2015

Myanmar: Amnesty International denuncia "oltre 90 prigionieri politici in carcere"

Adnkronos
Sono oltre 90 i prigionieri politici che si troverebbero dietro le sbarre in Myanmar. Secondo quanto riferito da Amnesty International, il Paese ha arrestato 91 oppositori politici come parte di un "agghiacciante giro di vite" sui diritti umani. 

L'Ong internazionale accusa le autorità locali di avere cercato di limitare la libertà di espressione nel corso degli ultimi due anni e, in particolare, in vista delle elezioni generali che si terranno tra un mese. 

Nel 2013, ha fatto sapere l'organizzazione in un documento, c'erano solo due "prigionieri di coscienza" dietro le sbarre. Tempo fa il Myanmar aveva promesso di intraprendere una serie di riforme politiche, tra cui il rilascio di tutti i prigionieri politici entro la fine del 2013. Promesse che hanno portato all'eliminazione di alcune sanzioni internazionali. 

Da parte loro, gruppi per i diritti umani sostengono che circa 20 prigionieri politici rientravano tra quelli liberati in un'amnistia di 7mila detenuti lo scorso luglio, mentre molti altri sarebbero ancora in carcere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.