Pagine

domenica 18 ottobre 2015

USA: "troppi detenuti, pena rispecchi crimini", pressing Obama per riforma giustizia

Ansa
Il sistema penale americano continua a essere "ingiusto e negli ultimi anni molti hanno aperto gli occhi su questa verità. Non possiamo più chiuderli". Lo afferma il presidente americano, Barack Obama, nel discorso settimanale, chiedendo una riforma del sistema penale. "Ci sono 2,2 milioni di persone nei carceri americani. Trenta anni fa erano 500.000. Gli Stati Uniti sono la casa del 5% della popolazione mondiale e del 25% dei carcerati nel mondo.
Ogni anno spendiamo 800 miliardi di dollari per mantenere le persone in carcere" mette in evidenza Obama, precisando che "negli ultimi decenni sono stati carcerati molti piu' delinquenti non violenti che in passato, e per periodi più lunghi di quelli passati. Questo è il vero motivo per cui la popolazione in carcere è così alta". 
"Giustizia vuol dire che la punizione deve rispecchiare il crimine commesso. Ma vuol dire anche che chi ha commesso errori paghi i suoi debiti e si riunisca alla comunità come un cittadino attivo e riabilitato. La giustizia non è mai stata facile da raggiungere, ma vale sempre la pena combattere per la sua conquista".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.