Pagine

mercoledì 13 agosto 2014

Iraq: Unhcr, acqua cibo e medicine distribuiti a rifugiati in Kurdistan. 35.000 arrivate e assistite a Dohuk

Adnkronos
Nel nord-ovest dell'Iraq, negli ultimi tre giorni, migliaia di persone sono fuggite dalle montagne di Sinjar passando dalla Siria per poi rientrare verso il governatorato di Dohuk nella regione del Kurdistan iracheno. Secondo le stime delle ong partners dell'Unhcr, l'Alto Commissariato dell'Onu per i rifugiati, al momento sarebbero circa 35.000 persone, arrivate esauste e disidratate, dopo un cammino sotto temperature che raggiungono dai 40 ai 45 gradi.
"Le persone si stanno spostando in varie zone, tra cui Zakho e Dohuk, città dove sono stati messi a disposizione 16 edifici scolastici - riferisce l'Unhcr - Si sta provvedendo alla distribuzione di acqua, cibo e cure mediche. Ad oggi sono ancora tra 20.000 e 30.000 le persone ancora bloccate sulle montagne di Sinjar senza cibo, acqua e riparo. L'accesso a queste famiglie rimane estremamente limitato".

L'Unhcr sta distribuendo materassi, coperte, kit di emergenza, prodotti per la casa e kit igienici nelle località di Dohuk, Zakho, Akre, Shekhan, Khanke e nel villaggio di Bajet Kandela. In totale, sono oltre 1,2 milioni gli sfollati interni in Iraq, incluse circa 700.000 persone nella regione del Kurdistan che ospita già 220.000 rifugiati siriani. Inoltre, altri 10-15.000 iracheni yazidi in fuga da Sinjar sono arrivati in Siria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.