Pagine

domenica 31 agosto 2014

Imam della Gran Bretagna emettono "fatwa" di condanna contro jihadisti dell'Isis

The Sunday Times
Alcuni degli imam più influenti della Gran Bretagna hanno condannato musulmani britannici che stanno combattendo al fianco estremisti Isis in Iraq e in Siria.


La fatwa "religiosamente proibisce" gli aspiranti jihadisti britannici di unirsi all'"Oppressivo e tirannico" Isis, noto anche come Stato islamico. Gli imam ordinano a tutti i musulmani di contrastare "l'ideologia velenosa" di Isis, soprattutto quando è promosso all'interno della Gran Bretagna.


La fatwa, il primo del suo genere rilasciata da studiosi musulmani britannici, segue l'elevazione della minaccia terroristica della Gran Bretagna da sostanziale a grave, significato un attacco è "altamente probabile".


Alti funzionari hanno rivelato che il primo ministro avrebbe annunciato dei piani di prevenzione verso i jihadisti britannici che combattono in Iraq e Siria che rientrano in Gran Bretagna. I passaporti dei cittadini britannici sospettati di attività terroristica verrà annullato.
La fatwa è stata emessa dopo le critiche verso i leader musulmani britannici non aver fatto abbastanza per condannare gli aspiranti jihadisti che sono partiti per combattere per Isis.

Traduzione a cura della redazione "Blog Diritti Umani"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.