Pagine

domenica 15 dicembre 2013

Tre milioni di bambini siriani senza istruzione

Vita.it
Lo rivela il documento “Syria Crisis: Education Interrupted”- “L’Istruzione interrotta”, che considera drammatico il calo dei livelli di istruzione per i bambini siriani. I progressi che il Paese aveva fatto in dieci anni, sono stati annullati nel corso degli ultimi tre
Il documento, che è stato realizzato in collaborazione con Unicef , è il primo tentativo di quantificare la reale portata dello sconcertante declino in materia di istruzione in un paese dove il tasso di frequenza alla scuola primaria era pari al 97% prima del conflitto iniziato nel 2011. Prima del conflitto la Siria era leader nella regionale rispetto all’iscrizione scolastica, in meno di tre anni la riduzione più rilevante nel campo dell’istruzione, ovunque nella regione, ha avuto conseguenze disastrose per il futuro.

Più di 1.000 giorni di guerra in Siria hanno fatto perde, a milioni di bambini, istruzione, scuole, insegnanti.

Nella migliore delle ipotesi, i bambini ricevono un’istruzione discontinua. Nel peggiore dei casi, hanno abbandonato la scuola e sono costretti a lavorare per sostenere le loro famiglie 

All'interno della Siria , 1 scuola su 5 non può essere utilizzata perché danneggiata, distrutta o è diventata un riparo per sfollati. Nei paesi in cui sono ospitati i rifugiati siriani, tra i 500.000 - 600.000 bambini rifugiati siriani non vanno a scuola .

Le zone più colpite sono quelle all'interno della Siria, dove stanno avendo luogo terribili violenze - tra cui A- Raqqa, Idlib, Aleppo, Deir Ezzour, Hama, Dara'a e Damasco rurale. In alcune di queste aree i tassi di frequenza sono crollati al 6%.
Il documento elenca alcuni dei fattori che hanno contribuito a questo rapido svuotamento delle aule.
All'interno della Siria, l’intensificarsi delle violenze, i grandi spostamenti della popolazione, le uccisioni, la fuga degli insegnanti, la distruzione e l’uso improprio delle scuole hanno reso l'apprendimento più difficile per i bambini. Molti genitori riferiscono di non avere altra scelta se non tenere i propri figli a casa piuttosto che rischiare di mandarli a scuola.

Nei paesi limitrofi lingue e dialetti diversi, differenti curricula, spazi per l’apprendimento limitati o inesistenti, sicurezza fisica, povertà e le tensioni della comunità stanno tenendo i bambini lontani dalle aule. Nel frattempo, i bambini e gli insegnanti delle comunità ospitanti si trovano ad affrontare aule più affollate e un aumento della pressione sui sistemi d'istruzione.

Il documento definisce inoltre azioni critiche che - se intraprese ora - potrebbero invertire la rotta:
- Proteggere le infrastrutture scolastiche all'interno della Siria – tra cui smettere di utilizzare le scuole per scopi militari, dichiarare le scuole zone di pace, verificare che le parti in conflitto tengano conto della protezione delle scuole .
- Raddoppiare gli investimenti internazionali per l'istruzione nei paesi di accoglienza per ampliare e migliorare gli spazi per l’apprendimento; reclutare un numero maggiore di insegnanti e ridurre drasticamente i costi per mandare i bambini a scuola.
- Approcci innovativi per rispondere ai bisogni educativi dei bambini rifugiati siriani attraverso una certificazione trasferibile per gli studenti rifugiati.
- Ampliare modelli collaudati come l'apprendimento a casa, centri di apprendimento non formale e spazi a misura di bambino che forniscono supporto psicosociale ai bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.