Pagine

mercoledì 24 aprile 2013

Lettera dell'UNHCR ai candidati a sindaco della capitale: Non dimenticate i rifugiati

UNHCR
L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha inviato oggi una lettera ai candidati a sindaco di Roma per chiedere loro di occuparsi delle migliaia di rifugiati che vivono in condizioni disagiate e di grave marginalità nella capitale. 


Ecco il testo della lettera:

Roma il 23/04/2013

Egregio Candidato,
l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), in vista delle prossime elezioni per il sindaco del Comune di Roma, intende porre alla sua attenzione il delicato tema delle condizioni di vita dei rifugiati residenti nella Capitale, nella speranza che l’asilo possa trovare adeguata attenzione nel Suo programma di governo della città.

Negli ultimi anni numerosi beneficiari di protezione internazionale si sono insediati nella città di Roma. Molti di loro, compresi nuclei familiari con minori, vivono attualmente in palazzi abbandonati in condizioni di grave disagio e marginalità, come testimoniato per altro da numerosi reportage giornalistici, anche internazionali.

Tale situazione, inoltre, è stata denunciata recentemente dal Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa che ha avuto modo di visitare uno di questi insediamenti, il cosiddetto “Palazzo Selam”, evidenziandone la situazione di degrado e le fatiscenti condizioni igienico abitative in cui vivono i rifugiati.

Consideriamo improcrastinabile da parte delle Istituzioni, compreso il Comune di Roma, il porre in essere le necessarie misure, affinché tale situazione possa trovare una soluzione dignitosa per i rifugiati. Auspichiamo in tal senso un impegno dei candidati alla carica di sindaco della città.

Nella speranza di un positivo riscontro, colgo l’occasione per porgerle cordiali saluti.

Laurens Jolles
Delegato UNHCR per il Sud Europa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.