Pagine

lunedì 1 aprile 2013

Il problema dei rifugiati siriani - 1 milione di rifugiati e 3 milioni e mezzo di sfollati interni

Fonte: Meridiani Relazioni Internazionali
Una donna siriana protesta contro il regime di Assad.
Il 70% dei rifugiati siriani sono donne e bambini |
Foto di: FreedomHouse / Flickr CC
Secondo le stime delle Nazioni Unite attualmente sono oltre un milione i rifugiati fuori dai confini della Siria (la cifra rappresenta il 5% della popolazione totale siriana) e tre milioni e mezzo gli sfollati interni alla Siria. A metà marzo l’Alto commissario per i rifugiati dell’UNHCR (United Nation High Commissioner for Refugees) Antonio Guterres ha fatto sapere che se gli scontri in Siria tra i ribelli e le forze fedeli al regime del presidente Bashar al-Assad continueranno, entro la fine dell’anno ci potrebbe essere un numero di rifugiati due o tre volte superiore a quello attuale.
Paesi di destinazione dei rifugiati siriani
Il numero dei rifugiati in Siria è raddoppiato nel giro di quattro mesi. Secondo quanto riporta l’emittente televisiva statunitense Cnn dai 3000 rifugiati giornalieri di dicembre 2012, il numero di siriani che lasciano ogni giorno il paese è arrivato a superare le 8000 persone. 

Giordania, Libano e Turchia sono gli Stati che registrano un flusso di rifugiati più alto. In Iraq i campi di accoglienza per i rifugiati siriani si trovano soprattutto a nord del paese, nella regione del Kurdistan iracheno. L’esodo dei siriani sta interessando anche l’Egitto e in misura minore il resto dell’area nord africana.


* Grafica e mappa: Alberto Imbrosciano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.