Pagine

sabato 19 dicembre 2020

Premio Sakharov all'opposizione bielorussa. riconoscimento a Svetlana Tikhanovskaya e Veronika Tsepkala

Ansa
"Siamo destinati a vincere e noi vinceremo". Così la rappresentante dell'opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo alla cerimonia di consegna del premio Sakharov per la libertà di pensiero 2020. 


Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha consegnato il premio Sakharov alle leader dell'opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya e Veronika Tsepkala.

"Sono davvero onorato e lieto di dare il benvenuto ai vincitori del Premio Sacharov del Parlamento europeo, che rappresentano l'opposizione democratica in Bielorussia. Porgo il benvenuto a Sviatlana Tsikanouskaya e Veronika Tsepkala - che sono con me in tribuna. Porgo inoltre il benvenuto a Siarhei Dyleuski, Ales Bialiatski e Stisapan Putsila", 

ha detto Sassoli alla cerimonia di consegna del premio. "Porgo un caloroso benvenuto anche a Svetlana Alexievich, che segue la cerimonia a distanza. Purtroppo, non tutti hanno potuto essere presenti. Sergei Tikhanovsky è ancora in carcere per il solo reato di aver voluto esercitare il suo diritto di candidarsi alle elezioni, così come Mikola Statkevich e Maria Kalesnikava, che sono rappresentati dai loro familiari - Maria Adamovic e Tatiana Khomich", ha aggiunto. 

"Cari vincitori, sono molto onorato di avervi oggi con me al Parlamento europeo. Negli ultimi sei mesi avete mostrato al mondo cosa vuol dire davvero non arrendersi. Avete difeso i vostri diritti e non rinunciate a lottare - nonostante il dolore, la sofferenza e la paura. Come ha detto Nelson Mandela - il coraggio non è l'assenza di paura, ma il trionfo su di essa. Il vostro coraggio e la forza del vostro spirito hanno aperto la strada alla rivoluzione che ha preso il potere nel paese nel 2020. Vi rendiamo onore e rendiamo omaggio oggi alla vostra resistenza e perseveranza".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.