Pagine

martedì 29 dicembre 2020

Arabia Saudita: condannata attivista dei diritti umani Loujain al-Hathloul a 5 anni e 8 mesi di carcere per violazione legge antiterrorismo.

ANSAmed
L'attivista saudita per i diritti umani Loujain al-Hathloul è stata condannata a cinque anni e otto mesi di prigione da un tribunale saudita specializzato in tema di antiterrorismo, riferiscono i media locali. E' stata riconosciuta colpevole di "diverse attività proibite dalla legge antiterrorismo".


Hathloul, 31 anni, fu arrestata nel 2018 - insieme ad altre attiviste - per aver guidato da sola poche settimane prima che il divieto fosse cancellato: una riforma per la quale si erano battute.

Dopo essere stata processata al tribunale penale di Riad, il caso è stato trasferito il mese scorso alla Corte criminale speciale (Scc), che si occupa di terrorismo. Lì sono scattate accuse di aver contattato non meglio definite organizzazioni di stati esteri "non amici" di Riad.

Del suo caso si sono occupate le maggiori ong internazionali per i diritti umani come Amnesty International e Human Rights Watch.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.