Pagine

mercoledì 30 dicembre 2020

Kazakistan - Abolisce la pena di morte in tempo di pace aderendo al Secondo Protocollo Opzionale al Patto internazionale sui diritti civili e politici

Blog Diritti Umani - Human Rights
Il 29 dicembre i deputati del Senato del Kazakistan hanno approvato un disegno di legge sulla ratifica del Secondo Protocollo opzionale al Patto internazionale sui diritti civili e politici, volto ad abolire la pena di morte. 


Il protocollo mira all'adozione da parte del Kazakistan degli obblighi internazionali per l'abolizione della pena di morte. Il ministro degli Esteri del Kazakistan Mukhtar Tleuberdi ha affermato in una sessione plenaria della Camera che il protocollo è il secondo documento internazionale adottato dall'ONU nello sviluppo del Patto internazionale sui diritti civili e politici del 1966, ratificato dal Kazakistan nel novembre 2005. 

"L'uso della pena di morte in Kazakistan è stato completamente sospeso il 17 dicembre 2003.  Tenendo conto della tendenza globale all'abolizione di questo strumento di morte, nel dicembre 2019, il presidente Kassym-Jomart Tokayev ha incaricato il ministero degli Esteri di avviare la procedura per l'adesione del Kazakistan al Secondo Protocollo opzionale ".

 “I paesi firmatari si assumono i seguenti obblighi: primo, non applicare la pena di morte, secondo, prendere tutte le misure necessarie per abolire la pena di morte all'interno della loro giurisdizione. L'unica eccezione è che la pena di morte è consentita in caso di guerra ", ha detto il ministro degli Esteri del Kazakistan. 

Il Patto internazionale sui diritti civili e politici è stato adottato nel 1966, è entrato in vigore nel 1976 e attualmente 173 Stati vi hanno aderito. Il Secondo Protocollo Opzionale ad esso, finalizzato all'abolizione della pena di morte, è stato adottato il 15 dicembre 1989. Nel 1991, il documento è entrato in vigore, 88 Stati sono membri dell'accordo.

ES

Fonte: New Europe

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.