Pagine

mercoledì 25 novembre 2020

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne - Nazioni Unite: le chiusure del COVID-19 hanno aumentato le denunce e le violenze nel mondo

Blog Diritti Umani - Human Rights
Nessun paese è stato risparmiato dall'epidemia di Coronavirus, né dal flagello della violenza domestica, che è aumentata durante i blocchi. Picco di stupri in Nigeria e Sud Africa, aumento del numero di donne scomparse in Perù, tassi più alti di donne uccise in Brasile e Messico e picco di segnalazioni alle associazioni in Europa: la pandemia ha aggravato la piaga della violenza sessuale. 

Secondo i dati delle Nazioni Unite diffusi a fine settembre, i blocchi hanno portato ad un aumento delle denunce o delle chiamate per denunciare gli abusi domestici del 25% in Argentina, del 30% a Cipro e in Francia e del 33% a Singapore.

In sostanza, in tutti i paesi, le misure per limitare la diffusione del coronavirus hanno portato donne e bambini a rimanere confinati a casa. "La casa è il posto più pericoloso per le donne", denunciano tutte le associazioni per la difesa delle donne.

A luglio, le Nazioni Unite hanno stimato che sei mesi di restrizioni potrebbero comportare 31 milioni di casi aggiuntivi di violenza sessuale nel mondo e sette milioni di gravidanze indesiderate. La situazione stava anche minando la lotta contro le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni forzati, hanno avvertito le Nazioni Unite.

ES

Fonte: AFP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.