Pagine

sabato 28 novembre 2020

Trinidad e Tobago - Grave violazione - Respinti 16 bambini fuggiti dal Venezuela separandone alcuni dai genitori. Ad oggi sono 24.000 i venezuelani rifugiati nell' isola.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Trinidad e Tobago ha deportato via mare 16 bambini venezuelani, separandone alcuni dai genitori, ha denunciato lunedì un avvocato che ha cercato di fermare il rimpatrio e leader dell'opposizione dal Venezuela. 

I bambini sono stati deportati domenica, poche ore prima della ripresa dell'udienza giudiziaria in cui si richiedeva il loro soggiorno nel paese, ha detto ad AFP l'avvocato Nafeesa Mohammed, che ha chiesto di indagare sul caso e ha chiesto al governo di Keith Rowley di riconsiderare il gestione della crisi migratoria legata all'arrivo dei venezuelani.

Cha ha dichiarato: "Serve un'indagine (...) Sappiamo che abbiamo immigrati irregolari ed è giunto il momento per lo Stato di migliorare il sistema di gestione dei flussi (...) Questi sono bambini".

Il leader dell'opposizione venezuelana David Smolansky, commissario del Segretariato generale dell'Organizzazione degli Stati americani (OAS) per i migranti dal suo paese, contava 29 deportati: 16 bambini - di cui uno di quattro mesi - e 13 adulti. 

La Corte interamericana dei diritti umani (IACHR) ha esortato Trinidad e Tobago a "garantire l'ingresso" dei venezuelani "che cercano protezione internazionale per motivi umanitari". 

L'ONU stima che l'esodo dei venezuelani dal 2015 a causa della crisi acuta nel loro paese sia in oltre cinque milioni, circa 24.000 con destinazione Trinidad e Tobago.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.