Pagine

giovedì 6 dicembre 2018

La missione militare nel mediterraneo "Sophia" per il contrasto dei mercanti di uomini che ha salvato molti migranti, il ministro Salvini la vuole chiudere.

News Mondo
Torna alla ribalta la questione migranti con la scadenza ormai prossima della missione Eunavformed Sophia, la missione umanitaria europea nelle acque del Mar Mediterraneo. 

Dall’Italia il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha fatto sapere che l’intenzione del Viminale resta quella di opposizione a un progetto che fattivamente prevede lo sbarco dei migranti solo in territorio italiano.

Migranti, Matteo Salvini: “Manteniamo l’indisponibilità a procedure di sbarco che prevedono l’approdo solo in porti italiani” “Noi manteniamo ferma l’indisponibilità a procedure di sbarco che prevedono l’approdo solo in porti italiani. Al momento non ci sono progressi significativi nel negoziato nonostante le nostre richieste di cambiare le regole d’ingaggio. Senza una convergenza sulle nostre posizioni non riteniamo opportuno continuare la missione“, ha dichiarato il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini al Comitato Schengen. 

Il leader del Carroccio è tornato a puntare il dito contro un’Europa poco incline all’ascolto delle esigenze del governo e del popolo italiano. L’idea di fondo di Salvini è che dai fatti della nave Diciotti poco o nulla sia cambiato per quanto concerne l’atteggiamento dell’Ue di fronte a una problematica comune che dovrebbe prevedere una risoluzione comune dei problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.