Pagine

sabato 29 dicembre 2018

In Mauritania che conta centinaia di migliaia di schiavi, la polizia disperde con violenza un sit-in contro la schiavitù.

Nova
La polizia mauritana ha disperso ieri un sit-in organizzato dagli attivisti dell'Iniziativa per la rinascita del Movimento abolizionista, gruppo contro la schiavitù, che chiedevano la liberazione del loro capo Biram Dah Abeid detenuto da alcuni mesi. 

Secondo "Sahara Media", la polizia ha usato la forza per disperdere la manifestazione tenuta fuori dagli uffici del ministero della Giustizia. Secondo la stessa fonte, sei persone sono state ferite e portate in ospedale per il trattamento.

Gli attivisti dell'Ira organizzano periodicamente delle manifestazioni per richiedere il rilascio del presidente del movimento, eletto membro del parlamento nelle ultime elezioni legislative sulla lista di un partito di opposizione, Sawab. 

L'Ira (acronimo di Initiative for the Resurgence of the Abolitionist Movement) è un gruppo anti-schiavitù mauritano fondato e guidato dallo stesso Biram Dah Abeid. In Mauritania si stima che vi siano ad oggi tra i 600.000 e i 140.000 schiavi. Il gruppo conta una rete di novemila attivisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.