Pagine

venerdì 17 marzo 2017

Filippine, Vicepresidente Robredo: “Terrore per esecuzioni sommarie e schema di scambio”

ANSA
"Settemila persone uccise in pochi mesi e uno schema di 'scambio', dove se il presunto colpevole non viene trovato e' il coniuge o un suo parente a essere arrestato": 

Il vice presidente delle Filippine "Leni" Robredo
questa la situazione emersa dalle parole della vice presidente delle Filippine, Maria Leonor "Leni" Girona Robredo, citata in una nota dell'Associazione Luca Coscioni, che denuncia la violazione di diritti umani sotto il regime dell'"uomo forte" Rodrigo Duterte, dando voce alla disperazione delle comunita' piu' povere del Paese.

"La campagna ha preso di mira le comunita' piu' povere, che vengono radunate con la forza e perquisite senza mandato in luoghi come campi da basket, dove le donne vengono separate dagli uomini, le persone con i tatuaggi raggruppate in un angolo" - afferma l'On. Leni Robredo


Molti cittadini si son rivolti alla vice-presidente per denunciare che non si fidano piu' della polizia. "La nostra gente si sente senza speranza e impotente, intrappolata in uno stato d'animo di paura che tutti dovremo prendere sul serio", ha aggiunto Robredo.
La Vice Presidente filippina e' intervenuta al l'incontro sulle esecuzioni extra-giudiziarie nelle Filippine per denunciare le migliaia di vittime della cosiddetta politica di "controllo della droga", organizzato da Associazione Luca Coscioni per la liberta' di ricerca scientifica insieme alla DRCNet Foundation in occasione della 60esima sessione della Commissione Onu sulle Droghe tenutasi questa settimana a Vienna, grazie al sostegno dell'Internazionale liberale e della Drug Policy Alliance.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.