Pagine

sabato 12 marzo 2016

Grecia Rifugiati - Condizioni nel campo di Idomeni peggiorano di giorno in giorno

Blog Diritti Umani - Human Rights
I rifugiati sono ancora nel campo si Idomeni nel nord della Grecia dopo la 
completa chiusura delle frontiere compiuta da parte delle autorità della Macedonia avvenuta negli ultimi giorni, e la pioggia torrenziale ha reso le condizioni di vita nel campo ancora più critiche.

"La situazione è soffocante come sempre mentre sempre più persone stanno arrivando ogni giorno a piedi," lo afferma il coordinatore della Croce Rossa Ellenica nel nord della Grecia, Despina Filipidaki, ha detto a Kathimerini il Mercoledì.

"Il problema più grande è che le cattive condizioni di vita stanno peggiorando le condizioni sanitarie", ha aggiunto.
Secondo le ultime stime, più di 12.000 rifugiati sono accampati lì in condizioni deplorevoli mentre un ulteriore 3.050 sono a porto del Pireo, portando il numero totale dei migranti in tutta la Grecia a 35.945.

Giorgos Kyritsis, portavoce del organo di coordinamento per la gestione dei flussi migratori, ha ribadito che la priorità principale è quello di evacuare Idomeni e "Trasferire le persone in strutture che offrano migliori condizioni di vita."

Ma, ha detto, non sarà un compito facile convincere i rifugiati. Né sarà facile superare la reazione degli abitanti delle zone dove verranno insediati i nuovi rifugi.


ES

fonte: www.ekathimerini.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.