Pagine

mercoledì 30 marzo 2016

USA - Mississippi - Pena di morte - Ritorna la fucilazione l'iniezione letale è difficile e costa troppo

Smartweek
La Mississippi House of Representatives permette allo Stato di attuare l’esecuzione dei prigionieri condannati a morte attraverso la fucilazione con un plotone di esecuzione, solo se per i funzionari statali l’iniezione letale risulta essere troppo costosa o inattuabile.
Ad inizio anno, il procuratore generale Jim Hood, ha chiesto ai membri della camera del Missisipi di approvare metodi di esecuzione alternativi alla somministrazione di farmaci letali. Somministrare un cocktail di farmaci letali, infatti, risulta essere troppo costoso per le casse dello stato. Un metodo meno dispendioso potrebbe essere, quindi, quello di eseguire le pene capitali per fucilazione.

Il repubblicano Robert Foster ha affermato che il plotone di esecuzione è un’opzione più umana e più efficace dell’iniezione letale. Secondo il membro del partito repubblicano, inoltre, anche la stragrande maggioranza dei residenti in Mississippi sarebbe a favore dell’introduzione di un plotone di esecuzione per eseguire le condanne a morte. Questa è ad esempio una sua dichiarazione a favore dell’introduzione di questo metodo “alternativo” di attuazione della condanna alla pena capitale:
E ‘stata una delle pratiche più comuni della storia, è molto immediata ed è quanto di più umano che si possa proporre per un’esecuzione”.
I politici contrari alla pena capitale hanno definito quest’idea come qualcosa di “barbarico”. Jim Craig, avvocato che ha citato in giudizio lo stato del Mississippi per il suo modo di compiere esecuzione attraverso somministrazione di farmaci letali, ha fatto notare come i legislatori abbiano votato la proposta di introdurre metodi alternativi per eseguire le condanne a morte nel pomeriggio del Venerdì Santo, il giorno in cui i cristiani credono che Cristo fu crocifisso . Jim Craig ha, inoltre, affermato:
“Trovo francamente disgustoso che, nel corso della settimana durante la quale si ricorda l’esecuzione di Gesù di Nazareth, i legislatori del Mississippi vogliano riportare il Mississippi indietro fino al 19 ° secolo”.
La Corte Suprema del Mississippi ha ascoltato le argomentazioni di Jim Craig a novembre, ma non si è ancora pronunciata sulla questione, molti secondini, invece, si sono rifiutati di far parte di un eventuale plotone di esecuzione per paura di rappresaglie future nei loro confronti.

Robert Dunham, direttore esecutivo del Death Penalty Information Center, ha affermato che da quando è stata istituita la pena di morte, lo Utah risulta essere l’unico paese americano che ha eseguito le condanne a morte per fucilazione. La Death Penalty Information Center,un’organizzazione senza scopo di lucro che si oppone alla pena capitale, fa notare come lo Utah abbia eseguito ben 3 condanne a morte tramite fucilazione, la più recente delle quali nel 2010.

Il problema, purtroppo, non sembra riguardare il solo stato del Mississippi, in Virginia, ad esempio, il Senato ha approvato un disegno di legge che permetterà allo Stato di effettuare esecuzioni mediante sedia elettrica quando non si è in grado di reperire i farmaci necessari per l’iniezione letale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.