Pagine

giovedì 19 settembre 2013

Rifugiati: Unhcr, premio Nansen a una suora congolese

ASCA
Il Premio Nansen per i Rifugiati e' stato assegnato a suor Angelique Namaika, per il suo lavoro in favore dei sopravvissuti alla violenza del Lord's Resistance Army, LRA (Esercito di Resistenza del Signore) nelle aree remote della Repubblica Democratica del Congo. 

Lo ha annunciato in un comunicato l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Suor Angelique, attraverso il suo Centro per la Reintegrazione e lo Sviluppo, ha contribuito a cambiare le vite di piu' di duemila donne e ragazze costrette a lasciare le loro case e vittime di abusi, principalmente per mano dell'LRA. Molte delle donne aiutate dalla suora congolese hanno raccontato storie di rapimenti, lavori forzati, percosse, assassinii, stupri e altre violazioni dei diritti umani. 

Suor Angelique ricevera' il Premio Nansen per i Rifugiati e la Medaglia Nansen durante la cerimonia che si terra' il 30 settembre a Ginevra. All'evento parteciperanno lo scrittore Paulo Coelho, che pronuncera' un discorso ufficiale, la cantautrice inglese Dido, la cantautrice malesiana Yuna e i musicisti maliani nominati ai Grammy Awards, Amadou e Mariam. Dopo la cerimonia, la suora raggiungera' Roma, dove il 2 ottobre sara' ricevuta in Vaticano da Papa Francesco. red-uda/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.