Pagine

sabato 7 settembre 2013

Russia - Obama incontra attivisti diritti umani: fiero di voi

TMNews
Incontrando gli attivisti per i diritti civili russi, tra cui due rappresentanti del movimento gay, il presidente Usa Barack Obama ha detto di essere "fiero del loro lavoro" e ha aggiunto che Mosca deve ricordarsi di far funzionare liberamente la sua società civile. Incontrandosi con nove attivisti, tra cui due di gruppi LGBT, Obama ha detto "è importante ricordare in ogni paese, qui in Russia, negli Usa, in tutto il mondo, un parte del buon governo è garantire la creazione di uno spazio per il funzionamento della società civile". 


Questo comprende garantire "libertà di stampa, di riunione e garantire che la gente possa unirsi e fare causa comune sulle questioni che ci stanno più profondamente a cuore" ha aggiunto. "Le attività qui rappresentate sono essenziali per le sviluppo della Russia e io sono fiero del loro lavoro" ha aggiunto.

L'incontro era molto atteso dai militanti gay, dopo la legge contro la propaganda omosessuale firmata dal presidente Vladimir Putin a giugno. Il testo, criticato con forza anche da Obama, ha sollevato proteste in tutto il mondo per la sua forrmulazione vaga, che consente nei fatti di sanzionare perfino due persone dello stesso sesso che si tengono per mano in strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.