Pagine

venerdì 1 maggio 2020

Covid-19 - Mentre nelle città aumentano povertà e fame a Sassuolo la giunta della Lega multa chi chiede e fa l'elemosina

Resto del Carlino
Sanzione pecuniaria non solo a chi chiede l'lelemosina ma anche a chi l’elemosina la fa. Chi cede alle insistenze dei mendicanti rischierà ora una multa di 56 euro, ai sensi del nuovo regolamento comunale di polizia urbana, votato a maggioranza nel corso del Consiglio comunale tenutosi in videoconferenza lunedì sera. 


Cinquantasei euro l’obolo che si verserà nelle casse del Comune se colti a ‘cedere’ alle richieste dei questuanti. "Una piccola ammenda amministrativa, non pensiamo certo di multare la vecchietta o l’anziana che vuole fare la donazione, ma si preserva chi è vittima di condotte moleste da parte dei professionisti dell’accattonaggio", secondo Cristian Misia della Lega. "Non c’entra nulla con la lotta al degrado, sulla quale siamo tutti d’accordo" ha ribattuto Giulia Pigoni del Pd.

Misura "deprimente" e "antistorica" ad avviso, rispettivamente, di Maria Savigni e Matteo Mesini del Pd. Sul punto anche il leghista Bargi ("il messaggio non è sanzionare la carità, è non vogliamo l’accattonaggio") e il consigliere del Pd Lenzotti, che a suo modo si autodenuncia per tempo: "Quando vedo persone in difficoltà è ovvio che non cerco di incoraggiare un comportamento malavitoso, ma di aiutare chi ritengo abbia bisogno e continuerò a farlo rischiando un’ammenda. Io – ha chiuso Lenzotti – non mi giro dall’altra parte, come del resto immagino non facciano altri che siedono in questo consiglio".

Stefano Fogliani

Link correlatiBlog Diritti Umani - Human Rights - Mattarella cancella l'ordinanza sul divieto di chiedere l'elemosina. "Occorre combattere la povertà non fare la guerra ai poveri" 6 /05/2019

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.