Pagine

domenica 22 marzo 2020

Coronavirus - USA - Pena di morte - 2 esecuzioni sospese in Texas in questo mese, secondo il DPIC , la pandemia ne interromperà diverse altre e potrebbe favorire l'abolizione della pena capitale negli Stati Uniti.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Robert Dunham, direttore del Death Penalty Information Center, osservatorio sulla pena capitale, con sede a Washington DC, prevede che varie esecuzioni saranno sospese.

La Court of Criminal Appeals ha approvato per John Hummel lunedì e Tracy Beatty giovedì lo stop di esecuzioni fissate rispettivamente il 18 marzo e il 25 marzo, sospese per 60 gironi.

Almeno un altro detenuto nel braccio della morte - Oscar Smith nel Tennessee - ha richiesto una sospensione e attende una risposta dalla Corte suprema dello stato. La data prevista per essere messo a morte è il 4 giugno.
Gli avvocati di Smith hanno affermato che gli sforzi per impedire il contagio del virus hanno reso difficile per loro lavorare sul caso dei loro clienti.
"Sarebbe irresponsabile e contro l'interesse del pubblico condurre le indagini necessarie durante questa pandemia", si legge nella proposta di sospensione. "Il team di Mr. Smith non può svolgere il lavoro necessario per adempiere ai propri obblighi nei suoi confronti senza mettere a rischio se stesso e gli altri".

Dunham ha detto che c'è un grande volume di lavoro legale da svolgere quando a un detenuto nel braccio della morte viene fissata la data dell'esecuzione. In alcuni casi, i testimoni non si fanno avanti per fornire prove o testimonianze finché non c'è una data.
Ciò significa che c'è l'indagine nelle settimane e nei mesi precedenti un'esecuzione ha uno sviluppo importante che coinvolge più tribunali. Molti stati hanno strutture carcerarie chiuse, impedendo agli avvocati di interagire con i propri clienti.

La Corte suprema del Texas e la Corte dei ricorsi penali del Texas, ad esempio, hanno chiuso alcuni edifici e udienze e processi limitati.
Non è chiaro quante esecuzioni pianificate potrebbero essere sospese a causa dell'epidemia di COVID-19.

Le esecuzioni di Hummel e Beatty sono sospese fino a metà maggio, durante questo periodo sono programmate altre cinque esecuzioni.

Di questi, quattro sono in Texas - Fabian Hernandez il 23 aprile, Billy Wardlow il 29 aprile, Edward Busby il 6 maggio e Randall Mays il 13 maggio. Uno è in programma nel Missouri - Walter Barton il 19 maggio.

Il presidente Donald Trump ha affermato che la vita del paese potrebbero non tornare alla normalità negli Stati Uniti fino a luglio o agosto.
Ciò potrebbe influire su altre otto esecuzioni programmate in Texas e Ohio.

Le esecuzioni di Hummel e Beatty probabilmente non avranno luogo per diversi mesi, ha affermato Kristin Houlé, direttore esecutivo della Coalizione del Texas per abolire la pena di morte. Ha detto che dopo il periodo di 60 giorni, spetterà ai pubblici ministeri la richiesta di nuove date di esecuzione.
Houlè si aspetta che altri detenuti nel braccio della morte in Texas possano richiedere la sospensione  dell'esecuzione.

La pandemia sicuramente rallenterà il ricorso alla pena di morte e inoltre attualmente a differenza che in passato,  gli americani dai sondaggi preferiscono la vita. Il 60% degli intervistati si dicono favorevoli alla reclusione piuttosto che all'eliminazione dei condannati.

Negli Stati Uniti 21 stati hanno già abolito la pena capitale, l'ultima abolizione del Colorado lo scorso mese.
Il COVID-19 ha provocato la sospensione delle esecuzioni negli USA e potrebbe favorire una accelerazione per l'abolizione della pena capitale in tutto il paese.

ES

Fonte: UPI - COVID-19 could disrupt U.S. executions for months

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.