Pagine

venerdì 27 dicembre 2019

Brasile. Bolsonaro, indulto ai poliziotti colpevoli di omicidio, in un paese dove sono 10.000 i morti durante operazioni di polizia

Associated Press
Il presidente brasiliano ha firmato un decreto che determina il rilascio degli agenti condannati per omicidio colposo. 

Jair Bolsonaro ha confermato una tradizione ormai consolidata nel Paese: quella di concedere la grazia ad alcuni detenuti sotto Natale. Come già successo in passato, questa misura ha causato forti polemiche e discussioni politiche.

Quest'anno il presidente brasiliano ha pensato ad una categoria da sempre nelle sue simpatie: le forze dell'ordine. I beneficiari del decreto di indulto natalizio sono quegli agenti condannati per omicidi non intenzionali, che hanno dimostrato in carcere buona condotta. A questo si aggiungono i poliziotti condannati per atti commessi durante le operazioni speciali di ordine pubblico assieme alle forze armate, come nella lotta al narcotraffico durante i grandi eventi sportivi.

Le organizzazioni a favore dei diritti umani hanno criticato l'iniziativa ricordando la grande impunità che esiste in Brasile proprio sull'operato delle forze dell'ordine. 

Solo a Rio de Janeiro, in dieci anni, 10.000 civili sono morti durante operazioni di polizia - molti dei quali non stavano commettendo nessun delitto - e solo il 3% dei casi è finito in tribunale. 

Bolsonaro ha ribadito più volte che la polizia deve avere "carta bianca contro la criminalità" in un Paese dove si commettono oltre 60.000 omicidi all'anno. Il timore è che questa carta bianca diventi sempre di più una licenza ad uccidere, con la sicurezza dell'impunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.