Pagine

sabato 22 ottobre 2016

Francia - Migranti: lunedì sgombero totale 'giungla' Calais

Ansa Med
Processo smantellamento campo dovrebbe durare una settimana
Parigi - Lo sgombero totale della "giungla" di Calais, insediamento nel nord della Francia dove vivono da 18 mesi fra i 5.400 e gli 8.150 migranti, comincerà lunedì alle 8 e dovrebbe durare una settimana. Lo hanno annunciato il ministero dell'Interno francese e la locale prefettura.



Il processo di smantellamento del campo comincerà "da domenica pomeriggio" con pattuglie di funzionari di servizi dell'immigrazione che "si intensificheranno" all'interno del campo per informare i migranti e convincerli a lasciare il luogo spontaneamente. Secondo la prefettura della regione Pas-de-Calais, la prefetto Fabienne Buccio ha emanato un'ordinanza con la quale concede "72 ore" agli "occupanti abusivi e senza titolo" del campo della Lande (nome ufficiale delle 'giungla') per "lasciare" il campo.
Questa direttiva non si applica ai "minori stranieri senza genitori" di cui si occuperanno due centri di accoglienza provvisori.

L'ordinanza ha cominciato ad essere affissa verso le 18 di oggi, in diverse lingue, all'ingresso della 'Giungla'. Nelle ultime settimane, nel campo c'erano ancora 6.400 migranti, stando alla prefettura, 8.143 stando alle associazioni. La zona sud del campo della Lande era stata completamente smantellata lo scorso marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.