Pagine

domenica 23 ottobre 2016

Pakistan - Pena di morte - La Corte Suprema conferma che uno schizofrenico può essere eseguito

Blog Diritti Umani - Human Rights
Amnesty International ha protestato Venerdì contro una decisione della Corte suprema del Pakistan, che ha dichiarato che la schizofrenia "non è una malattia mentale permanente", ma "curabile", dando così il via libera all'esecuzione di 
Imdad Ali un malato psichico.


L'esecuzione potrebbe avvenire la prossima settimana.
Le organizzazioni per i diritti umani hanno criticato la decisione, descritta da Amnesty come "sviluppo molto preoccupante".

Imdad Ali, 50 anni, è stato condannato a morte per l'omicidio di un religioso nel 2002.
Doveva essere impiccato il mese scorso, ma la sua esecuzione è stata sospesa all'ultimo momento dalla Corte Suprema. Ma adesso la sua esecuzione è annunciata per Mercoledì.

Il Pakistan ha ripristinato la pena di morte e la creazione di tribunali militari dopo il peggior subito attacco terroristico della sua storia che ha preso di mira una scuola gestita dall'esercito a Peshawar, dove più di 150 persone sono state uccise alla fine del 2014.
La moratoria sulla pena di morte è stata sospesa per atti di terrorismo, e per reati comuni, nonostante i tanti difetti e le carenze del sistema giudiziario in Pakistan. Più di 400 persone sono state giustiziate tra i 8.000 prigionieri che erano nel braccio della morte.


Fonte: AFP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.