Pagine

martedì 10 novembre 2015

Turchia - Rapporto HRW: 400mila bambini e figli di rifugiati siriani senza la scuola

Askanews
Istanbul - Oltre 400mila bambini siriani che vivono in Turchia non frequentano la scuola, soprattutto per problemi economici, emergenza che potrebbe indurre un maggior numero di rifugiati a sobbarcarsi un viaggio della speranza in Europa o perfino tornare in patria malgrado la guerra civile. La denuncia è contenuta in un rapporto di Human Rights Watch.
L'ong ha sollecitato la comunità internazionale e la Turchia a intervenire con urgenza, per garantire che i siriani che sono fuggiti a causa di un conflitto iniziato quattro anni e mezzo fa abbiano un maggior accesso all'istruzione. "Non riuscire a dare un'istruzione ai bambini siriani mette un'intera generazione a rischio", ha dichiarato Stephanie Gee del programma per i diritti dei rifugiati di Hrw.

"Senza una reale speranza di un futuro migliore, rifugiati siriani in preda alla disperazione potrebbero mettere in gioco la loro vita e tornare in Siria o avventurarsi in pericolosi viaggi verso l'Europa", ha aggiunto Hrw.

L'Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, ha detto di prevedere fino a 600mila migranti e rifugiati pronti a rischiare - solo nei prossimi quattro mesi - la traversata dalla Turchia alla Grecia. Le difficoltà economiche sono il principale ostacolo che impedisce ai bambini siriani di andare a scuola in Turchia, ha denunciato Hrw: i rifugiati non possono ufficialmente avere un'occupazione e spesso non sono in grado di permettersi le tasse scolastiche o le spese per i trasporti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.