Pagine

sabato 29 agosto 2015

Tragedia immigrazione - ONU - Ban Ki-Moon: "è una crisi di solidarietà, non di numeri"

Rai News
La crisi dei rifugiati e dei migranti "sarà un'area prioritaria e di focus quando i leader del mondo si riuniranno alle Nazioni Unite a New York il mese prossimo", dice il segretario generale delle Nazioni Unite
Ban Ki-Moon
Di fronte alle tragedie dell'immigrazione nel Mediterraneo il Segretario Generale dell'Onu Ban Ki-Moon sta organizzando un incontro speciale il 30 settembre al Palazzo di Vetro. Lo ha annunciato lo stesso segretario generale attraverso un portavoce. 

"Il tema dell'immigrazione sarà alto nell'agenda dei capi di Stato e di governo che verranno a New York per l'Assemblea Generale", ha detto Ban. "E' una tragedia umana che richiede una risposta politica collettiva determinata: è una crisi di solidarietà, non di numeri". "Sono inorridito e straziato - ha detto ancora il segretario delle Nazioni Unite - per le recenti morti di rifugiati e migranti nel Mediterraneo e in Europa". 

Secondo il numero uno del Palazzo di Vetro, l'emergenza migranti è il sintomo "di problemi più profondi" come guerre senza fine, violazione dei diritti umani, tangibile fallimento dei governi, "che non lasciano alla gente altre scelta se non quella di fuggire".

Ban Ki Moon ha quindi rivolto un appello ai governi ad aumentare l'impegno per far fronte all'emergenza migranti in Europa. "Bisogna fare molto di più", ha sottolineato Ban.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.