Pagine

sabato 17 agosto 2013

Padova: 21enne suicida in carcere, è il più giovane tra i detenuti che si sono tolti la vita da inizio anno

Ristretti Orizzonti
Aziz Bouadili, marocchino, è l’ultimo in ordine di tempo ed anche il più giovane dei 35 detenuti che si sono tolti la vita da inizio anno nelle carceri italiane. Dal 2000 ad oggi abbiamo registrato 787 casi di suicidio avvenuti nelle carceri italiane. Nello stesso arco di tempo altre 1.403 persone sono morte in carcere per motivi diversi dal suicidio (malattie, “incidenti”, overdose, omicidi, cause “da accertare").

Si è impiccato ieri pomeriggio nella Casa Circondariale di Padova mentre i compagni di cella erano usciti per l’ora d’aria, utilizzando i lacci delle scarpe.
- 40 anni è l’età media dei detenuti suicidi: Aziz Bouadili (21 anni) il più giovane, Francesco Pasquini (77 anni) il più anziano. 
- 19 gli italiani e 16 gli stranieri che si sono uccisi, tra questi ultimi (che rappresentano il 34% della popolazione detenuta), si è quindi registrata la frequenza maggiore di suicidi. 
- 24 si sono impiccati, 8 asfissiati con il gas e 3 dissanguati.
- a 26 di loro siamo riusciti a dare la dignità di un nome e un cognome, togliendoli dall’asetticità delle statistiche “ufficiali”.
- di 2 abbiamo le iniziali, l’età, e la nazionalità. 
- 7 sono “detenuti ignoti” (l’indicazione della nazionalità può essere imprecisa)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.