Pagine

giovedì 29 agosto 2013

Immigrati, Schulz: serve una legge europea "I confini dell'Italia verso il Sud sono anche confini tedeschi"

Il Mondo
Roma, "In Europa c'è un vuoto legislativo, manca una legge che regoli veramente l'immigrazione".

Mentre continuano gli sbarchi sulle coste italiane, Famiglia Cristiana di questa settimana intervista Martin Schulz, presidente dell'Europarlamento, definendo "doverosa" una legge europea sul tema dei migranti. "Se abbiamo creato il libero movimento delle persone in Europa, i confini dell'Italia verso il Sud - ha spiegato l'esponente socialdemocratico - sono anche dei confini tedeschi. E la stessa cosa vale per i confini della Polonia verso Est".

"In altre parole, il problema dei confini è automaticamente un problema di tutti i Paesi ed è per quello che non si può dire all'Italia, alla Grecia e alla Spagna che devono risolvere il problema da sole. Abbiamo bisogno di distribuire l'onere tra i diversi Paesi

Avere 20 mila profughi sull'isola di Lampedusa è una catastrofe, ma avere 20 mila profughi sparsi su 739 milioni di europei non è un problema" spiega Schulz. 

Per il presidente europeo "dovrebbe essere discussa" l'idea secondo la quale "i Paesi che non accettano i profughi devono contribuire almeno economicamente alla soluzione del problema", anche se, ammette, "oggi è un'utopia pensare a una tassa europea sull'immigrazione".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.