Pagine

giovedì 13 febbraio 2020

Rapporto ONU - Nel mondo 300 mila bambini soldato in 20 conflitti armati, 12.000 bambini uccisi o mutilati nel 2018

Redattore SocialeNel rapporto ONU del 2019, contenente dati relativi alla situazione nel 2018, risulta che le violazioni a danno di minore siano state 24 mila, in almeno venti conflitti armati, i bambini uccisi o mutilati erano più di 12 mila, mentre quelli arruolati superavano le 7 mila unità. I bambini soldato operativi nel mondo, invece, risultano ancora moltissimi, si stima tra le 250 mila e le 300 mila unità. 

L’Unicef ha dichiarato il 12 febbraio la giornata internazionale contro l’uso dei bambini sodato, un fenomeno che a lungo si è tentato di combattere, ma che purtroppo è ancora diffuso in diverse parti del mondo. “Se in passato i bambini venivano rapiti per essere impiegati nei conflitti, oggi si assiste a veri e propri reclutamenti volontari, frutto di un indottrinamento e di un generale deterioramento delle condizioni economiche tale per cui la vita sotto le armi è paradossalmente meglio di quella civile”. 

A scrivere una nuova pagina sul fenomeno è una ricerca pubblicata in Iriad Review, il periodico online dell’Istituto di ricerche internazionali di Archivio Disarmo, con un articolo a firma di Serena Doro.

“A livello giuridico arruolare minori è vietato da diverse convenzioni e trattati internazionali (come la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, lo statuto della Corte Penale Internazionale, i Principi di Parigi del 2007 o la Carta Africana sui Diritti e il Benessere del Bambino), ma a livello pratico, purtroppo, sono ancora moltissime le organizzazioni nel mondo che ricorrono a manodopera infantile per svolgere compiti direttamente legati ai conflitti armati si legge -. Non esiste a livello internazionale nessuno strumento che sanzioni chi si macchia di tali crimini senza aver ratificato le sopracitate Carte di Diritti, essendo quest’ultime, espressione del diritto pattizio e pertanto vincolanti solo per i contraenti”.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.