Pagine

sabato 2 novembre 2019

Consiglio d'Europa, commissario per i diritti umani dopo la visita a Lesbo, Samos e Corinto: "Situazione migranti Egeo al limite della catastrofe. Trasferire con urgenza i richiedenti asilo"

Ansamed
"La Grecia deve trasferire con urgenza i richiedenti asilo che si trovano sulle isole dell'Egeo e migliorare le condizioni di vita nei centri d'accoglienza", che sono "esplosive" e al "limite della catastrofe". Lo afferma il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Dunja Mijatovic, dopo essersi recata a Lesbo, Samos e Corinto.


"La situazione dei migranti, inclusi i richiedenti asilo, sulle isole egee è drammaticamente peggiorata durante l'ultimo anno, e sono necessarie misure urgenti per migliorare le disperate condizioni in cui vivono migliaia di esseri umani"
, dice Mijatovic. 


"Sono rimasta scioccata delle condizioni antigieniche in cui i migranti sono tenuti, qui non si tratta più di accoglienza ma di lotta per la sopravvivenza", continua il commissario. 

Mijatovic prende atto della decisione del governo greco di trasferire 20mila migranti dalle isole entro la fine dell'anno e sollecita le autorità a mettere in atto questo piano con urgenza, ma osserva "che se resta in vigore la 'restrizione geografica' questo piano con ogni probabilità non ridurrà il sovraffollamento sulle isole".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.