Pagine

martedì 25 settembre 2018

Egitto: Cassazione conferma la condanna a morte di 20 islamisti

Agenzia Nova
Il Cairo  - La Corte di cassazione egiziana ha confermato il 24 settembre le condanne a morte contro 20 militanti islamisti nel cosiddetto processo del “Massacro di Kerdasa”. 

Lo riferisce il quotidiano statale "al Ahram". I giudici hanno confermato anche l'ergastolo nei confronti di 80 imputati, 15 anni di prigione contro altri 34 e dieci anni di carcere nei confronti di un minore. Assolti altri 21 imputati

Il caso ha origine il 14 agosto 2013 e riguarda quello che nel paese nordafricano è conosciuto come l’incidente di Kerdasa in riferimento alla cittadina nella provincia di Giza, a 15 chilometri a ovest del Cairo, dove ebbero luogo le violenze. Alcuni uomini armati attaccarono con granate e razzi la stazione di polizia del piccolo villaggio e tagliarono la gola ad almeno un agente di polizia prima di radere al suolo l’edificio. 

Ore dopo, l’intervento delle forze di sicurezza egiziane disperse la folla, uccidendo centinaia di persone. Il tribunale è ora in attesa del parere della massima autorità religiosa, il Gran Muftì, per una posizione non vincolante ma legalmente richiesta sulla condanna a morte. (Cae)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.