Pagine

sabato 16 luglio 2016

ONU: i profughi del Sud Sudan potrebbero presto raggiungere il numero di un milione

Blog Diritti Umani - Human Rights
Le ultime violenze tra forze rivali del presidente Salva Kiir e Vice Presidente Riek Machar hanno ucciso 300 persone.


La fuga dei profughi da Juba dopo gli scontri a fuoco degli ultimi giorni
L'agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite afferma che Il numero di rifugiati sud sudanesi  in Africa orientale potrebbe arrivare a un milione entro quest'anno, invitando i gruppi armati a consentire il passaggio sicuro per le persone in fuga.

Ann Encontre, un coordinatore ONU per i rifugiati in Sud Sudan, ha detto il Venerdì c'era preoccupazione per nuovi deflussi di rifugiati in seguito a scontri nella capitale Juba.

Venerdì scorso, l'Onu ha detto che almeno 300 persone sono state uccise in quattro giorni di intensi scontri a fuoco, e 42.000 hanno abbandonato la capitale.

Anche prima della recrudescenza della violenza nel corso della scorsa settimana, centinaia di migliaia di profughi si erano accampati in Uganda, Sudan, Etiopia e altrove, per la guerra civile iniziata nel dicembre 2013.
William Spindler, portavoce per l'agenzia ONU per i rifugiati, ha detto che il numero di rifugiati nei paesi vicini è ora di 835.000.

La recente violenza a Juba e i combattimenti che hanno scatenato la guerra civile, segnano un nuovo colpo all'accordo di pace dello scorso anno per porre fine al conflitto.


ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.