Pagine

mercoledì 3 febbraio 2016

Cina, Julius Jia Zhiguo: "Io vescovo, dentro e fuori dal carcere solo perché consacro preti"

La Stampa
Julius Jia Zhiguo, 81 anni, è a capo della diocesi di Zhengding, nella provincia dell'Hebei. È un vescovo cosiddetto "clandestino", cioè non riconosciuto dalle autorità del governo cinese e ormai ha perso il conto di tutte le volte che è finito in prigione o in residenze "forzate". La voce è mite e paziente. Nelle parole non c'è ombra di lamento, di paura o di vittimismo.

Il vescovo Julius Jia Zhiguo
Lei è stato ordinato vescovo nel 1980. Come sintetizzerebbe questa sua lunga esperienza?
"La mia vita è parlare di Gesù. Non ho altro da dire e da fare. Tutta la mia vita, ogni giorno, serve solo per parlare di Gesù agli altri. A tutti."

La chiamano il "vescovo pendolare del carcere". Quante volte l'hanno tenuta in detenzione?
"Non ho tenuto il conto. Negli ultimi due anni è accaduto raramente. Ma prima, c'erano periodi in cui venivano a prendermi più di una volta nello stesso mese".
L'ultima volta?
"A maggio dell'anno scorso. Ma mi hanno fatto tornare per la messa di Pentecoste. Mi hanno portato in un albergo, non mi hanno fatto niente di speciale. In quei giorni ho pregato, ho letto, ho celebrato la messa, e ho parlato con loro. Ripetevano ancora una volta che non devo fare quello che ho fatto".
Cioè che cosa?
"Avevo ordinato dei sacerdoti. Ho ripetuto che questa è la mia vita, il mio lavoro. I preti li ordina il vescovo, e il vescovo sono io, non posso farci niente. Se non li ordino io, non li ordina nessuno. Loro ripetevano: no, tu non sei vescovo, non hai l'approvazione del governo. E allora io rispondevo: ma si che sono vescovo. Il popolo di Dio mi riconosce come il suo vescovo legittimo. E anche il Papa. Abbiamo continuato a ripetere queste cose a lungo. Ma senza litigare, senza agitarsi, parlando con tranquillità. Alla fine mi hanno riportato a casa. Siamo rimasti in pace".

Anche le altre volte è andata così?
"I motivi sono sempre gli stessi. Io non faccio niente contro nessuno. Non voglio sfidare il governo, non ho niente contro il governo e non parlo male di loro. Ma sono un vescovo della Chiesa cattolica. E loro mi vengono a prendere sempre perché faccio ciò che devono fare i vescovi".

Come ha vissuto gli anni delle persecuzioni, durante la Rivoluzione Culturale?
"I problemi grossi cominciarono che io ero seminarista. Dal 1963 al 1978 sono stato ai lavori forzati in posti sperduti, freddi e inospitali".

Che cosa ha custodito la sua fede?
"Ci bastava avere Dio nel cuore. Questo mi ha accompagnato e custodito per tutto quel tempo. Ci sono state tante difficoltà, ma Dio mi era accanto, e questo bastava".

La "Lettera ai cattolici cinesi" di Benedetto XVI è stata accolta e seguita da tutti?
"Papa Benedetto ci ha esortato a unirci. Ma poi su quella lettera c'è stato chi ha alimentato confusione diffondendo interpretazioni contrastanti, soprattutto in certi ambienti delle comunità clandestine".

Riesce a seguire il magistero di Francesco?
"Lo seguiamo ogni giorno, ogni cosa che fa o che dice. Tutti sono colpiti dalle sue parole e dai gesti con cui esprime la carità e la predilezione per i poveri, per i sofferenti e quelli feriti dalla vita. Sono cose che in Cina hanno un grande impatto, su tutti".

Francesco ha detto di voler dialogare, vorrebbe anche incontrare il presidente Xi Jinping. Sarebbe una cosa buona?
"Certo, come inizio è una cosa ottima. Poi bisognerà guardare ai fatti, oltre alle parole. Ma vedersi e parlare è meglio che non vedersi, perché solo vedendosi e parlandosi si possono affrontare i problemi".

Se la Santa Sede va avanti in questo dialogo con il governo, come reagiranno i cattolici cinesi?
"Ci fidiamo del Papa, è il successore di Pietro. Abbiamo fiducia nel Signore che sostiene e guida la Sua Chiesa, e ci affidiamo a Lui. Sono tanti anni che si parla di come risolvere questo problema. È una questione complessa, ma tutto è nelle mani di Dio e noi siamo tranquilli. Non ci preoccupiamo. Sappiamo che il Papa non rinuncerà alle cose essenziali che fanno parte della natura della Chiesa".

Che cosa rischia oggi di spegnere la fede in Cina?
"Tanti si stanno intiepidendo per il materialismo e il consumismo crescenti. Tanti non vengono più in chiesa a pregare, anche perché sono sempre indaffarati e non trovano mai il tempo. Dobbiamo darci da fare. La Cina è un grande campo dove dobbiamo seminare il Vangelo di Gesù".

di Gianni Valente

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.