Pagine

giovedì 25 febbraio 2016

Pena di morte: vice-presidente Zimbabwe al congresso di Sant'Egidio, stiamo studiando come abolirla

OnuItalia
Roma  - Da Roma, dove e’ avvenuto il Convegno Internazionale sulla pena di morte organizzato dalla Comunita’ di Sant’Egidio a Montecitorio, il vice-presidente dello Zimbabwe ha annunciato che il suo paese sta seriamente considerando la possibilita’ di abolire le esecuzioni.

Emmerson Mnangagwa
Il vicepresidente Emmerson Mnangagwa, che e’ anche ministro della giustizia del suo paese, ha detto che lo Zimbabwe “non esitera’ a cancellare la pena capitale dai codici” perche’ “le esecuzioni sono una flagrante violazione del diritto alla vita e alla dignita'”. 

Secondo il testo del discorso pubblicato sul sito della conferenza, Mnangagwa ha precisato che Harare ha recentemente avuto una possibilita’ di farlo quando nel 2013 e’ stata adottata una nuova Costituzione prodotto del contributo inclusivo di tutti i cittadini. “Era una occasione d’oro per decidere l’abolizione, ma poi la maggioranza della popolazione, nel corso del referendum, ha votato per mantenerla”.

Lo stesso Mnangagwa fu condannato a morte quando la Zimbabwe era ancora la Rhodesia. Era stato arrestato nel 1965 e ha scontato 1o anni di prigione ma aveva scampato la forca perche’ le autorita’ lo giudicarono troppo giovane per essere impiccato. Nello Zimbabwe ci sono circa 100 detenuti nel braccio della morte su una popolazione di 13 milioni. L’ultima esecuzione risale al 2005 in parte perche’ e’ difficile per le autorita’ trovare persone disposte a fare il boia. 
(@alebal)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.