Pagine

domenica 18 aprile 2021

Texas - Pena di morte - Da 45 anni nel braccio della morte, Raymond Riles disabile mentale, avrà finalmente un nuovo processo

Blog Diritti Umani - Human Rights

La Corte d'appello penale del Texas ha annullato la sentenza del condannato a morte più longevo del Texas, i cui avvocati dicono che sia in prigione da più di 45 anni. È troppo malato di mente per essere messo a morte.

Raymond Riles - 70 anni, 45 passati trascorsi nel braccio della morte - Texas

La condanna a morte di Raymond Riles deve essere rivista perché la malattia mentale del detenuto di 70 anni non è stata adeguatamente considerata dai giurati.Il caso di Riles sarà rinviato a un'aula di tribunale di Houston per la nuova condanna.

Fu mandato nel braccio della morte nel 1976 per omicidio.Quando Riles è stato processato, la legge statale non prendeva in considerazione come prove attenuanti la malattia mentale del condannato a morte. 

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito nel 1989 le indicazioni ai giurati del Texas erano incostituzionali perché non consentivano di considerare la disabilità mentale come attenuanti nel processo per omicidio capitale. 

I detenuti come Riles sono restati nel braccio della morte perché condannati a morte, ma la sentenza non è stata eseguita la loro malattia mentale. 

Ciò significa che le persone sono state lasciate a languire nell'unità Polunsky in condizioni di detenzione di completo isolamento. 

Il caso di Riles è rimasto indefinito per 45 anni, nel nuovo processo molto probabilmente sarà condannato all'ergastolo, e dato che ha scontato 45 anni di carcere sarà rilasciato.

Il Texas che durante la maggior parte degli anni ha messo a morte più detenuti di qualsiasi altro stato, non ha avuto esecuzioni dal luglio 2020.

ES

Fonte: KLTV

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.