Pagine

sabato 29 giugno 2013

Israele: violenze sui bambini palestinesi nelle carceri, la denuncia dell'Onu

www.news.supermoney.eu
Secondo un dossier dell'organizzazione, dal 2002 ad oggi 7000 bambini palestinesi torturati nelle carceri israeliane. È stato pubblicato un drammatico dossier dell'Onu che denuncia violenze compiute dai soldati israeliani ai danni di bambini palestinesi detenuti nelle carceri del democratico stato d'Israele. 

Secondo il dossier, compilato dall'Onu, negli ultimi 11 anni sarebbero stati arrestati, torturati e violentati 7000 bambini tra i nove e gli undici anni. Secondo il dossier i maltrattamenti iniziano subito con l'arresto, durante il quale i bambini vengono ammanettati e bendati in modo tale da non far vedere agli arrestati dove vengono portati. 

Solitamente l'arresto viene effettuato contro quei bambini che lanciano sassi contro i blindati israeliani durante le incursioni notturne che questi fanno. Ai genitori di codesti bambini viene nascosto il luogo di detenzione dei figli, e per questo i bambini detenuti non vedono più i loro genitori. Il dossier, lungo 20 pagine spiega che una volta nelle carceri i minori vengono torturati sia fisicamente che psicologicamente, vengono infatti minacciati di morte, gli viene negato il cibo, acqua e l'accesso ai bagni, ed infine spesso vengono violentati. 

Soldati israeliani hanno giustificato il trattamento dicendo che sono metodi per estorcere informazioni utili. Il governo israeliano ha negato la veridicità di questo dossier, ritenendolo poco serio. È però vero che la legge israeliana prevede che i minori palestinesi possono essere arrestati e condannati anche a 20 anni di reclusione con l'accusa di aver lanciato sassi contro i blindati israeliani. Forse questa legge, decisamente eccessiva, in un paese civile non dovrebbe esistere.

di Fadi Musa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.