Pagine

mercoledì 2 giugno 2021

Zambia - Approvata legge: Ergastolani con "buona condotta" e che mostrano pentimento liberi per 14 giorni e possibile sospensione della pena

Blog Diritti Umani - Human Rights
Il Presidente Edgar Lungu ha firmato una legge che consentirà di concedere ai detenuti un permesso di due settimane per visitare le loro famiglie.
Il Presidente dello Zambia Edgar Lungu
Potranno usufruire della misura anche i condannati all'ergastolo e per coloro che manterranno un buon comportamento, avranno la possibilità di non tornare più in carcere.

La legge sul servizio di correzione attraverso il commissario generale con la consulenza del ministro degli interni consentirà ora a qualsiasi detenuto di interrompere la detenzione per due settimane per visitare la famiglia.

Secondo il commissario generale del servizio correttivo dello Zambia, Chisela Chileshe, la disposizione era contenuta nella legge precedente, ma il presidente Lungu l'ha rafforzata attraverso una disposizione costituzionale.

Il servizio correttivo dello Zambia indica al presidente Lungu la sospensione della pena per i detenuti condannati all'ergastolo che abbiano mostrato sincero pentimento e un buon comportamento ritenendo che non siano più un pericolo per la società.

Il commissario generale ha dichiarato che i detenuti che confermassero il loro comportamento corretto non sarebbero più tornati negli istituti penitenziari.

Il dottor Chileshe, tuttavia, ha affermato che coloro che avessero continuato una condotta scorretta sarebbero tornati a scontare l'ergastolo.

Questa disposizione ha provocato reazioni contrastati sui social. Alcuni evidenziano il rischio di evasioni ma altri affermano che: "è necessario di favorire il reinserimento sociale dei detenuti e di non pensare al carcere come a un sistema punitivo".

ES

Fonte: Mwebantu - Inmates to be granted a two week leave to visit their families.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.