Pagine

lunedì 15 marzo 2021

Venezuela - Indagini Consiglio dei diritti umani ONU su 200 esecuzioni extragiudiziali commesse quest'anno dalle forze di polizia

Sicurezza Internazionale
Il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha dichiarato, mercoledì 10 marzo, che sono in corso indagini su 200 omicidi presumibilmente commessi dalle forze di polizia venezuelane nel corso di quest’anno. Gli esperti dell’ONU stanno valutando, nello specifico, se si tratti di esecuzioni sommarie.

Foto: Reuters

Esprimendo seria preoccupazione per le uccisioni illegali, gli esperti hanno sottolineato che, nei casi sotto indagine, le autorità non hanno rilasciato certificati di morte, hanno effettuato pagamenti per le autopsie e hanno consegnato i corpi in bare chiuse “con l’istruzione di non aprirle”. 

La delegazione venezuelana, dal canto suo, respinge le accuse ma si rifiuta di affrontarle nel dettaglio. “Ancora una volta la missione di accertamento dei fatti presenta informazioni politicizzate prive di equilibrio e correttezza”, ha affermato Hector Constant Rosales, ambasciatore del Venezuela presso le Nazioni Unite a Ginevra.

Marta Valinas, capo di una missione conoscitiva delle Nazioni Unite, ha affermato che il bilancio di 200 morti includeva decine di persone uccise in una grande operazione di polizia nel quartiere La Vega della capitale, Caracas, dal 7 al 9 gennaio. “Le nostre indagini preliminari indicano che almeno alcune delle persone uccise sono state vittime di esecuzioni extragiudiziali”, ha detto al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite. 

Almeno 23 persone sono morte durante quel fine settimana in uno scontro tra polizia e bande locali, secondo media e attivisti. Il Brasile e gli Stati Uniti, parlando al consiglio di Ginevra, si sono detti preoccupati per quello che l’incaricato d’affari statunitense, Mark Cassayre, ha definito il “massacro” di La Vega. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.