Pagine

giovedì 25 marzo 2021

Virginia - Il Governatore Northam sceglie il braccio della morte del Greensville Correctional Center per firmare l'abolizione della pena di morte

Blog Diritti umani - Human Rights
Il governatore ha firmato mercoledì 24 marzo ha firmato la legge che rende la Virginia il 23° stato ad abolire la pena di morte, un importante cambiamento nello stato che ha avuto i più alti numeri di esecuzioni superato solo dal Texas.

Il governatore Ralph Northam firma la legge che abolisce la pena di morte 
in Virginia in una tenda nel Greensville Correctional Center (Foto AP) 

Il governatore Ralph Northam, un democratico, ha firmato i progetti di legge della Camera e del Senato in una cerimonia sotto una tenda mercoledì dopo aver visitato la camera della morte al Greensville Correctional Center, dove 102 persone sono state condannate a morte dall'inizio degli anni '90.

Il governatore Ralph Northam visita la celle dei condannati
a morte 
del Greensville Correctional Center (Foto AP) 

"Non c'è posto oggi per la pena di morte in questo stato, nel sud o in questa nazione", ha detto Northam poco prima di firmare la legge.

La stanza delle esecuzione con iniezione letale
 nel Greensville Correctional Center (Foto AP) 

Northam ha detto che la pena di morte è stata applicata in modo sproporzionato ai neri ed è il prodotto di un sistema giudiziario imperfetto che non sempre lo fa bene. E ha detto inoltre che dal 1973, più di 170 persone in tutto il paese sono state rilasciate dal braccio della morte perchè scoperte innocenti.

La Virginia ha giustiziato quasi 1.400 persone da quando era una colonia. In tempi moderni, lo stato è secondo solo al Texas per numero di esecuzioni eseguite, con 113 da quando la Corte Suprema ha ripristinato la pena di morte nel 1976.

Fonte: AP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.