Pagine

venerdì 26 agosto 2016

Iraq: approvata amnistia generale, presto la liberazione di 42mila detenuti

Nova
Il parlamento iracheno presieduto da Salim al Jubouri ha approvato oggi una legge per la concessione dell'amnistia generale a tutti i detenuti. Lo ha riferito una fonte parlamentare irachena ad "Agenzia Nova". 

Carcere iracheno
La normativa, secondo il sito "Iraqi Day", consentirà la liberazione di 42mila detenuti, inclusi quelli accusati di violenze settarie. I partiti sciiti si erano opposti inizialmente alla legge per il timore riguardo alle ripercussioni sulla società irachena. 

Per i sunniti invece la normativa rappresenta "una soluzione alla grave situazione" in cui versa il paese. "Consideriamo le riforme come una tutela dei diritti umani e della dignità - aveva detto il presidente Jubouri nei giorni scorsi. Per questo la presentiamo come una delle riforme chiave per il paese". Un esponente sciita aveva chiarito che l'opposizione degli sciiti alla legge non era dettata da motivazioni politiche, ma dalla preoccupazione che la normativa potesse permettere la liberazione di terroristi dello Stato islamico e di al Qaeda.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.