Pagine

lunedì 18 gennaio 2021

Usa, pena di morte: messo a morte Higgs, tredicesima esecuzione federale da luglio. La stage di Trump è compiuta.

AGI/AFP
Dustin Higgs, un afroamericano quarantottenne condannato a morte per l'uccisione di tre donne, ha ricevuto un'iniezione letale nel carcere di Terre Haute, in Indiana. Si tratta della tredicesima esecuzione in sei mesi, ovvero da quando lo scorso luglio il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ripreso le esecuzioni federali dopo 17 anni di moratoria. 


Un tribunale aveva chiesto di rimandare l'esecuzione sostenendo che Higgs, affetto da Covid-19, avrebbe sofferto molto a causa delle condizioni dei suoi polmoni. La Corte Suprema aveva pero' accolto il successivo ricorso del Dipartimento di Giustizia, dando il via libera all'iniezione letale. 

Tra le 13 persone che, dallo scorso luglio, hanno ricevuto l'iniezione letale nel carcere di Terre Haute c'e' anche la prima donna in quasi 70 anni a essere giustiziata: Lisa Montgomery. La morte di Higgs arriva a pochi giorni dal giuramento del presidente eletto, Joe Biden, che ha promesso di lavorare con il Congresso per abolire la pena di morte a livello federale. 

I parlamentari democratici hanno preparato un disegno di legge in materia che ha possibilita' di essere approvato, ora che il partito dell'Asinello ha conquistato la maggioranza anche al Senato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.