Pagine

giovedì 30 aprile 2020

El Salvador - Immagini shock dal carcere, pugno duro contro le gang, ammassando e umiliando i detenuti in tempo di Covid-19

Rai News
Detenuti seminudi ammassati nel cortile, il messaggio di umiliazione alle bande criminali del presidente Bukele che ordina un ulteriore giro di vite: membri di bande contrapposte verranno reclusi nelle stesse celle.

Foto AP
Al termine del suo primo anno al potere, il presidente salvadoregno Nayib Bukele combatte su due fronti, da un lato l'epidemia del coronavirus dall'altro le potenti bande di strada che seminano il terrore nel paese e lo fa con metodi che tuttavia secondo molti osservatori mettono a rischio la giovane democrazia. 

Le immagini scioccanti che vengono dalla prigione di Izalco a San Salvador sembrano dimostrarlo. Il pugno duro di Bukele trova il consenso della maggioranza del Paese. 
Secondo i numeri ufficiali avrebbe ridotto drasticamente la criminalità. 

Foto AP
Il governo ha denunciato 65 omicidi a marzo, una media annua di 2,1 al giorno in un paese che ha visto anche più di 20 uccisioni al giorno. Lo scorso fine settimana, tuttavia, ci sono stati 60 omicidi, un'impennata di violenza che sarebbe stata orchestrata dai membri delle bande in carcere. Il governo di Bukele ha reagito divulgando video e foto di centinaia di detenuti appartenenti a una gang, praticamente nudi e accatastati l'uno contro l'altro nel cortile del carcere come punizione. 

Ha anche twittato un video che mostra i detenuti che fanno cenni con gli asciugamani da dietro le sbarre sostenendo che è così che i detenuti comunicavano con il mondo esterno impartendo gli ordini per gli omicidi. Martedì, le autorità penitenziarie hanno chiuso le celle per impedire ogni comunicazione ai prigionieri. 

Il presidente non si è fermato alla divulgazione delle foto e dei video umilianti, ma ha anche ordinato che membri di bande diverse siano messi nelle stesse celle della prigione, una misura senza scrupoli che potrebbe far deflagrare la situazione con ulteriori spargimenti di sangue. 

Gli analisti per altro avvertono che questa strategia potrebbe anche incoraggiare i membri delle diverse bande a coalizzarsi contro lo Stato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.