Pagine

giovedì 14 luglio 2022

La Russia vuole revocare della moratoria della pena di morte e riprendere le esecuzioni dopo 30 anni - Contrario Consiglio presidenziale dei diritti umani

Blog Diritti Umani - Human Rights

La maggioranza assoluta dei membri del Consiglio presidenziale russo per i diritti umani e lo sviluppo della società civile (HRC) è contraria alla revoca della moratoria esistente sulla pena di morte in Russia, ha affermato martedì il capo del consiglio Valery Fadeyev.

"Per quanto riguarda l'HRC, abbiamo discusso di questo argomento, non di recente, qualche tempo fa, e la maggioranza [era] contraria alla pena di morte. Questo non era formale, non abbiamo votato, ma durante la discussione è emerso chiaramente che la maggioranza è contraria", ha detto Fadeyev ai giornalisti
Ha proseguito dicendo che lui stesso ha più volte affermato che è impossibile ripristinare questo tipo di pena, "prima per considerazioni religiose che fondate su diritti e libertà".

"Non credo sia facile prendere la decisione di revocare la moratoria sulla pena di morte in Russia in questo momento, poiché anche il FSIN [Servizio penitenziario federale russo] è contrario. Hanno detto: "Dove troveremo gli esecutori testamentari". "Questo è un problema pratico, e non ci sono state esecuzioni in Russia per trent'anni", ha detto Fadeyev.

Fonte: Interfax

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.