Pagine

giovedì 31 gennaio 2013

Ex Ministro Giustizia Flick: carcere ormai discarica sociale detenzione solo per casi gravi e pericolosi

Fonte: Ansa
“Il carcere oggi è una discarica sociale, la cui popolazione è composta per il 30% da tossicodipendenti e un altro 30% da extracomunitari. Tutto fa tranne che favorire il recupero, il reinserimento e la riabilitazione”.
Con queste premesse Giovanni Maria Flick, ex ministro della Giustizia nel primo governo Prodi ed ex presidente della Corte Costituzionale, ritiene che al carcere “si debba ricorrere solo nei casi di gravi reati o per trattenere individui pericolosi”.
Flick lo ha detto dall’alto della sua esperienza e nel corso di una assemblea elettorale del centro democratico per il quale è candidato, nell’ambito della coalizione di centrosinistra, come capolista al Senato nel Lazio.
“Il sovraffollamento delle carceri e la lentezza dei processi sono le due facce di una giustizia negata”, ha aggiunto spiegando di “voler tornare ad occuparmi della giustizia su una base di una prospettiva di concretezza. Dobbiamo ascoltare l’Europa quando mi manda degli ammonimenti sull’economia ma dobbiamo ascoltarla anche quando ci espone il cartellino giallo sulle profonde inefficienze del nostro sistema di giustizia”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.